Visto l’art. 18 della Legge n. 240 del 30 dicembre 2010
Richiamato il Regolamento per l’istituzione di borse di studio per attività di ricerca post-laurea ai sensi dell’art. 18 della Legge n.240 del 30 dicembre 2010 emanato con D.R. n.136 del 05 febbraio 2020 e ss.mm.ii (d’ora in poi Regolamento borse di ricerca)
Richiamata la delibera della Giunta del Dipartimento di Scienze Economiche del 10/09/2025 relativa all’attivazione di n. 9 borsa/borse di ricerca
Accertata la copertura finanziaria con fondi del progetto "Institutional Resilience to Climate Change: Lessons from Bronze Age Mesopotamia (INRES) - Codice progetto: FIS-2023-03231 finanziato dalla Procedura Competitiva per lo sviluppo delle attività di ricerca fondamentale, a valere sul Fondo italiano per la scienza 2022-2023 (BANDO FIS 2)” del Ministero dell’Università e Ricerca, iniziativa volta a finanziare progetti di ricerca di elevato contenuto scientifico svolti da gruppi di ricerca indipendenti, sotto il coordinamento scientifico di un Principal Investigator (PI). di CUP: J53C24004230001
il Direttore del Dipartimento/Struttura di DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE
invita a sottoporre candidature per n.9 borsa/borse di ricerca della durata di mesi 11 sul tema:
Titolo:
"FIS 2 Progetto “Institutional Resilience to Climate Change: Lessons from Bronze Age Mesopotamia” (acronimo: INRES)"
Tutor: CARMINE GUERRIERO
Durata: 11 mesi
Decorrenza massima: 01/12/2025
SSD: ECON-01/A
Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al vigente Regolamento borse di ricerca e alla normativa nazionale in materia.
Sebbene gli effetti di breve termine di shock climatici avversi siano purtroppo diventati evidenti, il loro impatto istituzionale di lungo termine è ancora oscuro. Per chiarire la questione, il progetto INRES costruirà e analizzerà in modo credibile il primo data set sulle innovazioni tecnologiche—i.e. tecniche agrarie, istituzioni—i.e., processi politici inclusivi che favoriscono la fornitura di beni pubblici, diritti fondiari dei contadini e attività di condivisione del rischio—e attività economiche alternative—i.e., scambi a lunga distanza—sviluppate dai primi stati storicamente documentati—i.e., Mesopotamia, Egitto, valle dell’Indo e cultura Liangshu—per affrontare la siccità epocale di 4.200 anni fa. Il borsista contribuirà al progetto: (a) costruendo il data set sopra menzionato e misure di evoluzione della popolazione, diversificazione delle colture, incidenza degli agenti patogeni e disuguaglianza nella ricchezza; (b) sviluppando modelli teorici della risposta sociale al cambiamento climatico; (c) testando le predizioni del progetto e disegnando metodologie che minimizzino l’errore nella misurazione delle variabili archeologiche e le distorsioni da endogeneità; (d) formulando valutazioni politiche basate sui risultati empirici, rilevanti per i paesi in via di sviluppo a noi coevi.
L’importo lordo percipiente della borsa è pari a € 26.802,93 ed è sottoposto al regime fiscale e previdenziale previsto dalla legge. L’importo erogato è da ritenersi comprensivo di ogni eventuale costo legato all’espletamento dell’attività di ricerca prevista dal progetto.
Il premio della polizza infortuni viene trattenuto dalla prima rata della borsa in corso al momento dell’emanazione del bando Il premio ha validità annuale; nel caso di borsa con durata superiore, i successivi premi saranno trattenuti con scadenza annuale.
La domanda di partecipazione alla selezione va presentata esclusivamente mediante modalità telematica accedendo al sito internet: https://concorsi.unibo.it, previa procedura di registrazione personale come da istruzioni indicate nella stessa procedura web. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato a pena di esclusione il giorno 14/10/2025 alle ore 23:59 - Europe/Brussels.
La data di ricevimento delle domande è indicata nella ricevuta trasmessa con modalità telematica al candidato.
Eventuali comunicazioni verranno trasmesse ai/alle candidati/e esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di ammissione.
Costituiscono titoli preferenziali: conoscenza avanzata di R, ArcGis e Stata e/o dei modelli teorici di formazione dello Stato; precedente esperienza con dati archeologici relativi alla Mesopotamia dell’Età del Bronzo, all’Egitto, alla Valle dell’Indo e/o alla cultura Liangshu; eccellente conoscenza dell’inglese scritto e parlato
Le borse non sono cumulabili:
Il/La borsista è tenuto/a a dichiarare, sotto la propria responsabilità, l’inesistenza di cumuli o incompatibilità e a comunicarne tempestivamente l’eventuale sopravvenienza.
Il/La borsista in sede di presentazione della domanda di partecipazione alla selezione è tenuto/a a dichiarare di essere stato/a beneficiario/a di eventuali precedenti borse di ricerca presso codesto Ateneo.
Il/La borsista può svolgere attività di lavoro autonomo, previa comunicazione scritta alla Struttura che eroga la borsa e a condizione che tale attività sia dichiarata dalla Struttura stessa compatibile con l'esercizio dell'attività di ricerca, non comporti conflitto d' interessi con la specifica attività di ricerca svolta dal/la titolare della borsa e non rechi pregiudizio all'Ateneo in relazione alla attività svolta.
La borsa di studio per attività di ricerca post-laurea non configura in alcun modo un rapporto di lavoro subordinato e non dà luogo a diritti in ordine all'accesso ai ruoli delle Università
Nella domanda on-line i/le candidati/e devono indicare, seguendo le istruzioni della procedura web, sotto la propria responsabilità:
La selezione delle candidature viene effettuata da una Commissione esaminatrice, nominata ai sensi del Regolamento borse di ricerca per l’attivazione delle borse di ricerca art. 7.
La selezione avviene attraverso la valutazione dei titoli e dei curriculum presentati da ciascun candidato/a, con l’attribuzione del relativo punteggio.
La Commissione esaminatrice prima di procedere alla valutazione stabilisce il punteggio complessivo da attribuire che, in ogni caso, non potrà essere superiore a 100 punti.
I punteggi verranno attribuiti come segue:
Curriculum vitae e titoli di merito dei candidati, secondo i criteri sotto specificati, fino ad un massimo di 100 punti:
a) Advanced knowledge of R, ArcGis and Stata and/or theoretical models of state-building: massimo 40 punti;
b) Previous experience with archaeological data on Bronze Age Mesopotamia, Egypt, Indus Valley and/or Liangshu culture: massimo 40 punti;
c) Excellent knowledge of written and spoken English: massimo 20 punti
Il punteggio minimo per l'idoneità in graduatoria è pari a 60/100 punti.
Tale graduatoria di idonei/idonee sarà valida fino ad un massimo di un anno e potrà essere utilizzata esclusivamente per le medesime esigenze di ricerca indicate nel bando di selezione.
Ricevuti gli atti relativi alla selezione, il Direttore della Struttura provvederà con proprio provvedimento all'approvazione della graduatoria formulata dalla Commissione, che verrà pubblicata sul sito dei bandi, gare e concorsi https://bandi.unibo.it/ricerca/borse-ricerca.
La graduatoria che indica il nome e cognome del/la vincitore/vincitrice verrà pubblicata entro il giorno 22/10/2025.
La comunicazione avverrà via e-mail all'indirizzo indicato in fase di candidatura.
La sottoscrizione della dichiarazione di accettazione della borsa da parte del/la vincitore/vincitrice deve avvenire entro il termine stabilito dalla Struttura nel provvedimento di approvazione della graduatoria ed implica l’accettazione senza riserve delle condizioni del bando di selezione e dei regolamenti di Ateneo. La mancata accettazione entro i termini comunicati dalla Struttura comporta l’automatica decadenza secondo quanto previsto dall’art. 8 del Regolamento borse di ricerca. Implica altresì la dichiarazione, sotto la propria responsabilità, di non incorrere nei divieti e nelle incompatibilità previsti dal bando e dal Regolamento borse di ricerca. La graduatoria sarà utilizzata secondo l’ordine in cui è formulata e, in caso di rinuncia o di mancata accettazione nei termini comunicati dalla Struttura del/la vincitore/vincitrice, o di cessazione anticipata della borsa, questa potrà essere assegnata ad altro/a candidato/a. In tal caso, dovrà comunque essere seguito l’ordine della graduatoria finale di merito, secondo quanto previsto dal Regolamento borse di ricerca (art. 7) e la durata residua della borsa non potrà comunque essere inferire alla durata minima delle borse stabilita dal Regolamento stesso.
Il/La titolare della borsa è tenuto/a a svolgere l'attività di ricerca cui essa è finalizzata attenendosi al programma formativo predisposto dal/la Tutor e sotto la sua supervisione.Si rimanda a quanto previsto dall’articolo 9 del Regolamento borse di ricerca.
Il/La titolare della borsa di cittadinanza non-UE deve rispettare la normativa italiana sull’immigrazione. Potrà essere disposta la decadenza della borsa se il/la titolare non dimostra di possedere un titolo di soggiorno che consenta in Italia lo svolgimento delle attività oggetto della borsa.
Ai sensi di quanto disposto dall'art. 5 della Legge n. 241 del 07 agosto 1990 e ss.mm.ii.., il responsabile del procedimento amministrativo della presente selezione è la Dott.ssa Annamaria Iembo
Viene espressamente riconosciuta in capo al/la Tutor ai sensi dell’attuale Regolamento:
Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati (Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016), si informano i/le candidati/e che il trattamento dei dati personali da essi/e forniti in sede di partecipazione al concorso o comunque acquisiti a tal fine dall’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna è finalizzato unicamente all'espletamento delle attività concorsuali ed avverrà a cura delle persone preposte al procedimento concorsuale, anche da parte della commissione esaminatrice, presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, con l'utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità, anche in caso di eventuale comunicazione a terzi. Il conferimento di tali dati è necessario per verificare i requisiti di partecipazione e il possesso di titoli e la loro mancata indicazione può precludere tale verifica. Ai/Alle candidati/e sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del citato Regolamento 2016/679, in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento, nonché di opporsi al loro trattamento, rivolgendo le richieste all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna all’indirizzo privacy@unibo.it.
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
Il titolare del trattamento dei dati è l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (sede legale: via Zamboni n. 33, 40126 - Bologna, Italia; e-mail: privacy@unibo.it; PEC: scriviunibo@pec.unibo.it).
I dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati personali sono: sede legale: via Zamboni n. 33, 40126 - Bologna, Italia; e-mail: dpo@unibo.it; PEC: scriviunibo@pec.unibo.it.
Per maggiori informazioni si prega di consultare l’apposita informativa, pubblicata al sito www.unibo.it/privacy